Termini e condizioni generali


 1. Ambito di applicazione 

(1) Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i nostri rapporti commerciali (tutte le vendite e/o consegne e/o servizi) con i nostri clienti. Forniamo esclusivamente a imprenditori (§ 14 BGB), persone giuridiche di diritto pubblico o fondi speciali di diritto pubblico. I clienti sono sottoposti a un controllo corrispondente (controllo ERP/indirizzo). Le presenti Condizioni Generali si applicano solo a loro.

(2) Si applicano esclusivamente le nostre Condizioni Generali. Le condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o aggiuntive del cliente diventano parte integrante del contratto solo se e nella misura in cui abbiamo espressamente accettato la loro validità, almeno in forma testuale. Questo requisito del consenso si applica in ogni caso, ad esempio anche se effettuiamo la consegna al cliente senza riserve, a conoscenza delle condizioni generali di contratto del cliente. 

(3) Gli accordi individuali stipulati con il cliente in singoli casi (compresi gli accordi collaterali, le integrazioni e le modifiche) avranno in ogni caso la precedenza sulle presenti Condizioni generali. Salvo prova contraria, un contratto scritto o una nostra conferma scritta saranno determinanti per il contenuto di tali accordi. 

(4) Le dichiarazioni e le notifiche legalmente rilevanti da parte del cliente in relazione al contratto (ad es. fissazione di un termine, notifica di difetti, annullamento o riduzione) devono essere effettuate per iscritto, ossia almeno in forma testuale.

2. Stipula del contratto 

(1) Le nostre offerte sono soggette a modifiche e non sono vincolanti. Ciò vale anche se abbiamo fornito al cliente cataloghi, documentazione tecnica (ad esempio disegni, campioni, riferimenti a norme DIN), altre descrizioni dei prodotti o altri documenti (anche in formato elettronico). Ci riserviamo i diritti di proprietà e di copyright su tutti i documenti sopra citati.

(2) L'ordine della merce da parte del cliente è considerato un'offerta contrattuale vincolante. Se accettiamo l'offerta, possiamo accettarla almeno in forma testuale (ad esempio la conferma d'ordine) o attraverso la nostra consegna e/o servizio al cliente.

3. Tempi di consegna e ritardi nella consegna 

(1) Le date di consegna non sono generalmente vincolanti. 

(2) Se il termine di consegna concordato è scaduto, il cliente ha il diritto di fissare per iscritto un termine di due settimane per la consegna, a partire dalla data della comunicazione scritta di inadempienza, e di recedere dal contratto o di chiedere il risarcimento dei danni se tale termine non viene rispettato. Tuttavia, la disposizione della sezione 9 rimane in vigore. 

(3) Qualora non fossimo in grado di rispettare i termini di consegna vincolanti per motivi a noi non imputabili (mancata disponibilità del servizio), ne informeremo immediatamente il cliente e allo stesso tempo gli comunicheremo il nuovo termine di consegna previsto. Se anche il servizio non è disponibile entro il nuovo termine di consegna, abbiamo il diritto di recedere dal contratto in tutto o in parte; rimborseremo immediatamente il corrispettivo già pagato dal cliente. Un caso di mancata disponibilità del servizio in questo senso è in particolare la consegna non tempestiva da parte del nostro fornitore se abbiamo concluso un'operazione di copertura congruente, né noi né il nostro fornitore siamo colpevoli o non siamo obbligati a procurare in singoli casi. 

(4) Il verificarsi di un nostro ritardo nella consegna sarà determinato in base alle disposizioni di legge. In ogni caso, è necessario un sollecito da parte del cliente. 

(5) I diritti del cliente ai sensi del punto 9 e i nostri diritti legali, in particolare in caso di esclusione dell'obbligo di prestazione, rimangono inalterati. 

4. Importo minimo dell'ordine, imballaggio e spedizione

(1) L’importo minimo dell'ordine è di 50,00 euro, al di sotto del quale addebitiamo una tassa di gestione di 7,50 euro. 

(2) I nostri prezzi di catalogo includono i costi per l'imballaggio abituale. Solo gli imballaggi particolarmente elaborati, in particolare se necessari per proteggere la merce o su richiesta speciale del cliente, saranno addebitati separatamente. 

(3) Se siamo obbligati, ai sensi della legge tedesca sugli imballaggi (VerpackG), a ritirare l'imballaggio utilizzato per il trasporto, il cliente dovrà sostenere i costi del trasporto di ritorno dell'imballaggio utilizzato. Questo non si applica se il cliente è un'abitazione privata. In caso di consegne ricorrenti, ci riserviamo il diritto di non ritirare direttamente l'imballaggio, ma solo con una delle consegne successive. Per il resto, si applica la versione attualmente in vigore della legge sugli imballaggi. 

(4) La spedizione all'interno della Repubblica Federale di Germania avverrà in porto franco, a meno che non sia stato concordato "franco fabbrica". Per le isole si applicano condizioni speciali. Qualora si rendesse necessaria una seconda consegna per colpa del cliente, ci riserviamo il diritto di addebitare tali costi al cliente. In quanto pagatore del trasporto, siamo noi a determinare il metodo di spedizione. Chiedere informazioni per l'esportazione. Per evitare danni da trasporto, ci riserviamo il diritto di consegnare i prodotti preassemblati.  

5. Prezzi

(1) Tutti i prezzi da noi indicati sono in euro più l'IVA di legge, tenendo conto delle nostre norme di trasporto e di eventuali assicurazioni. L'IVA è inclusa nel prezzo solo se indicata nell'offerta o nella conferma d'ordine.

(2) Ci riserviamo il diritto di apportare, a nostra ragionevole discrezione, un'adeguata correzione dei prezzi in caso di variazione della situazione dei costi, nella misura in cui questi siano determinanti per la determinazione dei prezzi (ad es. acciaio, costi logistici) e l'aumento non possa essere compensato da un risparmio sui costi, senza che ciò dia al cliente il diritto di recedere dal contratto se intercorrono più di 6 mesi tra la stipula del contratto e la consegna. L'aumento non può superare il 5% del prezzo originariamente concordato. Ciò non si applica se un prezzo fisso è stato espressamente concordato in un contratto individuale.

6. Condizioni di pagamento 

(1) Il prezzo di acquisto è esigibile entro 30 giorni dalla fatturazione e dalla consegna della merce. Se il pagamento avviene entro 8 giorni dalla fatturazione e dalla consegna della merce, è consentito uno sconto del 3%; se il pagamento avviene entro 14 giorni dalla fatturazione e dalla consegna della merce, è consentito uno sconto del 2%. Il regolamento sugli sconti di cui sopra non si applica se esistono accordi diversi nei singoli contratti. 

(2) Il cliente sarà in mora alla scadenza del termine di pagamento di cui sopra. Durante il periodo di mora, sul prezzo di acquisto verranno applicati gli interessi di mora previsti dalla legge. Ci riserviamo il diritto di far valere ulteriori richieste di risarcimento per i danni causati dal ritardo. Il nostro diritto agli interessi di mora commerciali (§ 353 HGB) nei confronti dei commercianti rimane inalterato. 

(3) Se il cliente è in ritardo con il pagamento di una fattura scaduta, tutti i crediti esistenti nei suoi confronti diventano immediatamente esigibili, anche se il termine di pagamento originariamente concesso non è ancora scaduto. 

(4) Ci riserviamo il diritto di richiedere il pagamento anticipato o altre garanzie per le consegne a clienti sconosciuti o di cui non siamo sufficientemente informati sulla solvibilità. Tuttavia, anche nell'ambito di un rapporto commerciale in corso, siamo autorizzati in qualsiasi momento a effettuare una consegna totale o parziale solo dietro pagamento anticipato. Se ci avvaliamo della prenotazione di pagamento anticipato, informeremo immediatamente il cliente. In questo caso, il termine di consegna decorre dal pagamento del prezzo di acquisto e delle spese di spedizione. 

(5) Se vengono concessi pagamenti rateali, l'importo residuo diventa esigibile se il cliente supera in tutto o in parte la data di pagamento concordata con una rata.  

(6) Il cliente avrà diritto alla compensazione o al diritto di ritenzione solo nella misura in cui il suo credito sia stato legalmente stabilito o sia incontestato. In deroga a quanto sopra, egli avrà comunque il diritto di compensare i nostri crediti qualora faccia valere vizi o contropretese derivanti dallo stesso contratto d'acquisto. 

7. Riserva di proprietà  

(1) La merce consegnata (merce riservata) rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento di tutti i nostri crediti attuali e futuri derivanti dal contratto di acquisto e fino al completo pagamento dei nostri crediti totali derivanti dal rapporto commerciale, in particolare anche dei rispettivi crediti di saldo, compresi tutti i crediti accessori.  

(2) Se il cliente è inadempiente, in particolare se è in ritardo con il pagamento di una richiesta di pagamento, abbiamo il diritto di recedere dal contratto dopo aver fissato un termine ragionevole per l'adempimento. Le spese di trasporto sostenute per la restituzione sono a carico del cliente. Se ritiriamo la merce prenotata, ciò costituisce già una cancellazione del contratto. Il sequestro della merce prenotata costituisce inoltre un annullamento del contratto. 

(3) Il cliente non è autorizzato a dare in pegno la merce soggetta a riserva di proprietà a terzi o a cederla in garanzia fino al completo pagamento del credito garantito. Il cliente deve informarci immediatamente per iscritto se viene presentata una richiesta di apertura di una procedura di insolvenza o se la merce soggetta a riserva di proprietà viene sequestrata da terzi (ad es. pignoramenti) e deve richiamare l'attenzione sulla nostra proprietà affinché possiamo far valere i nostri diritti di proprietà. Se il terzo non è in grado di rimborsarci i costi sostenuti a questo proposito, il cliente ne risponde.  

(4) Il cliente è autorizzato a vendere e trattare la merce sottoposta a riserva di proprietà nell'ambito della normale attività commerciale, a condizione che non sia in ritardo con i pagamenti. Si applicano i seguenti accordi integrativi:

a) Il trattamento e l'elaborazione della merce riservata da parte del cliente saranno effettuati per nostro conto. Se la merce sottoposta a riserva di proprietà viene lavorata con altri oggetti che non ci appartengono, acquisiremo la comproprietà del nuovo oggetto nel rapporto tra il valore della fattura della merce sottoposta a riserva di proprietà e gli altri oggetti lavorati al momento della lavorazione. Se la merce sottoposta a riserva di proprietà viene unita o mescolata in modo indissolubile con altri articoli non di nostra proprietà, acquisiremo la comproprietà del nuovo articolo nel rapporto tra il valore della fattura della merce sottoposta a riserva di proprietà e gli altri articoli uniti o mescolati al momento dell'unione o della mescolanza. Se la merce soggetta a riserva di proprietà viene combinata o mescolata in modo tale che l'oggetto del cliente debba essere considerato l'oggetto principale, il cliente e noi concordiamo che il cliente ci trasferisca la comproprietà di questo oggetto su base proporzionale. Accettiamo questo trasferimento. Il cliente è tenuto a custodire per noi la proprietà esclusiva o la comproprietà di un articolo. Per tutti gli altri aspetti, al prodotto risultante si applica lo stesso principio della merce riservata; in particolare, la riserva di proprietà si estende alla nostra quota di comproprietà sui prodotti risultanti.

b) Il cliente ci cede a titolo di garanzia i crediti nei confronti di terzi derivanti dalla rivendita della merce o del prodotto in toto o per la quota in cui il venditore ha acquisito la comproprietà del nuovo oggetto, in modo tale che il credito nei confronti del terzo ci venga trasferito senza la necessità di un accordo speciale nei singoli casi. Accettiamo questa cessione. Il cliente può riscuotere i crediti a noi assegnati, a condizione che non si revochi tale autorizzazione. Ciò non pregiudica il nostro diritto di riscuotere il credito in proprio; tuttavia, non faremo valere il credito in proprio e non revocheremo l'autorizzazione all'addebito diretto finché il cliente rispetterà regolarmente i suoi obblighi di pagamento. Tuttavia, se il cliente agisce in violazione del contratto, in particolare se è in ritardo con il pagamento di un credito, possiamo richiedere che il cliente ci comunichi i crediti ceduti e i rispettivi debitori, che informi i rispettivi debitori della cessione e che ci consegni tutti i documenti e fornisca tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per far valere i crediti.

(5) Su richiesta del cliente, svincoleremo titoli di nostra scelta se il valore di realizzo dei titoli supera di oltre il 10% i nostri crediti in sospeso. 

8. Reclami per difetti

(1) Per i diritti del cliente in caso di difetti materiali e di titoli di proprietà valgono le disposizioni di legge, se non diversamente specificato di seguito. In ogni caso, le disposizioni speciali di legge per la consegna finale di beni non lavorati a un consumatore rimangono inalterate, anche se il consumatore li ha ulteriormente lavorati (ricorso del fornitore ai sensi del § 478 BGB). Se la merce difettosa viene ulteriormente lavorata dal cliente o da un altro imprenditore, sono esclusi i diritti derivanti dal ricorso al fornitore.  

(2) I reclami per difetti da parte del cliente, al quale si applicano gli obblighi di controllo e di reclamo previsti dalla legge ai sensi dei § 377, 381 HBG, presuppongono che egli li abbia rispettati. Se un difetto viene scoperto durante la consegna, l'ispezione o in un secondo momento, il cliente deve comunicarlo immediatamente per iscritto. In ogni caso, i difetti evidenti devono essere denunciati per iscritto entro 5 giorni lavorativi dalla consegna e i difetti non riconoscibili durante l'ispezione entro lo stesso termine dalla scoperta. La nostra responsabilità per i difetti non denunciati o non denunciati in tempo utile o non denunciati correttamente è esclusa in base alle disposizioni di legge se il cliente non esegue un'ispezione adeguata e/o non denuncia i difetti. 

(3) Abbiamo la facoltà di scegliere tra un adempimento successivo (eliminazione del difetto o consegna di un articolo privo di difetti). Fermo restando il nostro diritto di rifiutare l'adempimento successivo in base alle condizioni di legge.  

(4) Se dobbiamo un adempimento successivo, siamo autorizzati a subordinarlo al pagamento del prezzo di acquisto da parte del cliente. Tuttavia, il cliente ha il diritto di trattenere una parte ragionevole del prezzo di acquisto in proporzione al difetto.

(5) Se l'adempimento successivo non è andato a buon fine o se un termine ragionevole fissato dal cliente per l'adempimento successivo è scaduto senza successo o è dispensabile secondo le disposizioni di legge, il cliente può recedere dal contratto di acquisto o ridurre il prezzo di acquisto. Tuttavia, non è previsto il diritto di recesso in caso di difetti insignificanti.  

(6) I diritti del cliente per il risarcimento dei danni o il rimborso di spese inutili sussistono solo in conformità alla Sezione 9 (Responsabilità), anche in caso di difetti, e sono altrimenti esclusi. 

(7) Le garanzie del venditore da noi fornite per determinati articoli si applicano in aggiunta alle richieste di risarcimento per difetti materiali o di titolo ai sensi del paragrafo (1). In conformità alle seguenti disposizioni, garantiamo al cliente che i prodotti fetra acquistati dal cliente presso fetra saranno privi di difetti di materiale o di fabbricazione (ambito di garanzia) per un periodo di 120 mesi dalla consegna (periodo di garanzia) (12 o 24 mesi in casi eccezionali specificati nel catalogo dei prodotti fetra). Il periodo di garanzia decorre dalla data di consegna. Per richiedere i servizi di garanzia, è necessario presentare la fattura originale con la data di acquisto. In caso di richiesta di garanzia, sostituiremo o ripareremo il prodotto difettoso a nostra discrezione. In caso di sostituzione di parti, le parti sostituite diventeranno di nostra proprietà. Se il cliente o un terzo ha apportato modifiche alla merce consegnata che hanno causato il difetto, la garanzia non si applica. Non si applica inoltre a difetti causati da un uso improprio o a danni conseguenti o accidentali o dovuti alla perdita di utilizzo.

 9. Altre responsabilità

(1) Se non diversamente indicato nelle presenti Condizioni generali di contratto, comprese le seguenti disposizioni, in caso di violazione degli obblighi contrattuali ed extracontrattuali rispondiamo secondo le disposizioni di legge. 

(2) A prescindere dalle motivazioni giuridiche, in caso di dolo e colpa grave rispondiamo dei danni nell'ambito della responsabilità per colpa. In caso di semplice negligenza, la nostra responsabilità è soggetta a uno standard di responsabilità più blando in conformità alle disposizioni di legge (ad esempio, per la cura dei propri affari), 

a) per danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute,

b) per i danni derivanti dalla violazione di un obbligo contrattuale sostanziale. Un'obbligazione contrattuale essenziale è un'obbligazione il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto la parte contrattuale fa regolarmente affidamento e può fare affidamento. In questo caso, tuttavia, la nostra responsabilità è limitata al risarcimento dei danni prevedibili e tipicamente verificatisi. 

(3) Le limitazioni di responsabilità di cui al paragrafo 2 si applicano anche in caso di violazioni di obblighi da parte o a favore di persone per le quali siamo responsabili ai sensi delle disposizioni di legge. Se abbiamo assunto una garanzia per la qualità della merce o abbiamo occultato in modo fraudolento un difetto, questi non saranno applicabili. Inoltre, non si applicano ai reclami dell'acquirente ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto.  

10. Scelta della legge e del foro competente 

(1) Il rapporto contrattuale tra noi e il cliente, comprese le presenti Condizioni generali di contratto, è disciplinato dal diritto della Repubblica Federale di Germania, con esclusione del diritto internazionale uniforme, in particolare della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.

(2) Il foro competente esclusivo, anche internazionale, per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal rapporto contrattuale è la nostra sede legale a Borgholzhausen. In tutti i casi, tuttavia, siamo autorizzati ad agire anche nel luogo di adempimento dell'obbligo di consegna ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto o di un accordo individuale prevalente o nel foro competente generale dell'Acquirente. Restano impregiudicate le disposizioni statutarie di carattere imperativo, in particolare per quanto riguarda le responsabilità esclusive.  

11. Varie 

Qualora singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali o di altri contratti tra fetra e il cliente siano o diventino invalide in tutto o in parte, o vi siano omissioni, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.